Emiliano Luccisano
Autore televisivo e teatrale, regista, comico & format creator

Sono un autore, un attore, un regista e un comico, ma soprattutto una persona che da oltre vent’anni vive il palco, la scrittura e la formazione come strumenti per far ridere, pensare e crescere.

La mia formazione inizia a Roma, dove, dopo anni nei teatri romani e italiani, mi sono diplomato all’Accademia di Paola Tiziana Cruciani.
Da lì ho iniziato un percorso fatto di spettacoli, collaborazioni televisive, tournée in tutta Italia e soprattutto di scrittura: la parte che più di tutte mi permette di trasformare idee, emozioni e osservazioni sul mondo in qualcosa da condividere con il pubblico.

Oggi continuo a portare avanti questo lavoro su più fronti: dalla regia di spettacoli e format comici, ai corsi e laboratori del Teatro Laboratorio Luccisano, fino ai progetti per aziende e realtà creative.

Un filo conduttore c’è sempre: usare la recitazione, la comicità e la comunicazione come linguaggi universali per unire le persone e farle stare bene.

Formazione teatrale e primi passi

Nel 2010 mi diplomo presso l’Accademia teatrale di Paola Tiziana Cruciani a Roma.
Fondare la compagnia Controcorrente nel 2009 è stato il primo passo per unire scrittura e regia, mettendo in scena commedie e progetti originali che mi hanno permesso di crescere e confrontarmi con pubblici diversi.

Tra teatro, televisione e live show

Negli anni ho avuto la fortuna di scrivere e dirigere per numerosi artisti e progetti, portando la mia comicità tra palcoscenico, televisione e web.

Alcuni momenti chiave:

  • tournée teatrali in tutta Italia con spettacoli di cui ho curato scrittura e regia per me e altri artisti del panorama nazionale.
  • il format “Canta la Notizia” con Dado, trasmesso in tv e online, che ha ottenuto milioni di visualizzazioni e con cui abbiamo vinto il Premio della Satira 2015;
  • autore per tre stagioni di Made in Sud;
  • collaborazioni con Servizio PubblicoTG5 (per Dado), I Fatti Vostri (per Salvatore Marino);

Visione e metodo

Credo che la comicità sia una lente speciale per leggere la realtà.
Infatti per me la recitazione, la scrittura e la regia hanno sempre avuto due funzioni principali: divertire e far pensare. 

Ridere di noi stessi è il primo passo per conoscersi meglio e per sentirsi parte di qualcosa di più grande.

Il mio metodo di lavoro si basa sull’ascolto, sulla cura del gruppo e sul portare ogni persona a sentirsi libera di esprimersi, proteggendone le fragilità e la timidezza, e usandole a proprio sano vantaggio, per scoprirsi e farsi scoprire dagli altri.

È lo stesso approccio che applico sia sul palco che nei laboratori: creare uno spazio protetto, stimolante e pieno di energia.

Formazione e laboratori

Parallelamente al lavoro di autore e regista, da oltre quindici anni porto avanti un’intensa attività formativa con il Teatro Laboratorio Luccisano.
Qui nascono i corsi di teatro serali per adulti e ragazzi a Roma e in altre città, insieme a percorsi dedicati ad aziende e professionisti che vogliono lavorare su comunicazione, team building e creatività.

L’obiettivo è sempre lo stesso: accompagnare ogni allievo in un’esperienza di crescita, tra tecnica e divertimento, fino a vivere la magia del palcoscenico o l’esperienza di una comunicazione incisiva e controllata.

Spettacoli, web e progetti digitali

Oltre agli spettacoli dal vivo, continuo a sperimentare anche nel mondo digitale con format comici, video e contenuti social. Un modo diverso, ma sempre autentico, per condividere la comicità e raccontare il presente.

Se vuoi seguire i miei progetti, puoi dare un’occhiata al calendario spettacoli o ai miei canali social.